GrabGroup

upgrading cultures

IMG5759

Gruppo di lavoro creato a Pordenone nel 2011 dagli architetti Bruno De Blasio e Sara Florian e composto soprattutto da studenti, artisti e giovani laureati in design ed architettura , ognuno proveniente da esperienze e da luoghi diversi : dalla Scuola di Design di Vienna, al Politecnico di Milano , dall'IUAV di Venezia , all'Accademia di Belle Arti di Carrara.

L'intento è stato quello di suggerire un altro modo, più moderno e democratico, di concepire le dinamiche dell'urbanistica e dell'architettura oltre a quelle dell'arte e della sua comunicazione ed esposizione.

La ricerca si è sviluppata sia nel campo del nuovo design , inteso come autoproduzione , riciclo e riutilizzo, sia in quello dell'organizzazione di eventi sociali quali mezzi per indagare particolari zone periferiche  della città o luoghi caratterizzati da un lento e progressivo degrado o da un inspiegabile abbandono.

Nel campo delle numerose esposizioni, sono state poste in essere alcune importanti questioni come, ad esempio quella dell'utilizzo di spazi dismessi o temporaneamente inutilizzati, quali luoghi per accogliere l'arte in un momento in cui gallerie e musei sembrano mostrare tutti i loro limiti.

Dal 2016 l'Associazione ha indirizzato il proprio interesse quasi esclusivamente verso il mondo dell'Arte e delle esposizioni.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder